328 60 98 998  |  Viale Italia, 407 - Livorno [Italia]  |   Scrivici

Costa degli etruschi

La Costa degli Etruschi è il posto dove i colori e i profumi della Toscana continentale si uniscono agli aromi ed ai sapori del Mediterraneo.

Il nome stesso ci ricorda gli Etruschi che abitarono queste terre già dal IX secolo a.C., ma delimita una zona ricca anche di borghi medievali, parchi ed Oasi protette. Intatti nella loro architettura, i borghi medievali di Castagneto Carducci,Suvereto e Campiglia Marittima, testimoniano il passato addossati alle colline e a pochi passi dal mare. Il Castello di Bolgheri, anch’esso di origine medievale, si erge al centro della maremma Toscana e sorge dinanzi al viale dei Cipressi reso immortale dai versi di Giosuè Carducci.

Raggiungibile in un ora di auto è la testimonianza più importante degli Etruschi, la necropoli monumentale di Populonia Alta, nonche l’unica città etrusca costruito davanti al mare proprio come base per il commercio marittimo.

A sud del B&B , a pochi minuti di auto, troviamo le località di Quercianella e Castiglioncello, deliziose cittadine da sempre frequentate da tutisti e da personaggi dello spettacolo italiani e stranieri.

Protette dal verde di pinete accoglienti, questi paesi, come altri più a sud, offrono scogliere profumate di salmastro e di vento, calette, spiagge profonde e porticcioli tutti da scoprire.

I sapori di questa terra si ritrovano in cucina nella fusione di campagna e acque salmastre, con le loro rispettive carni e pesci, ma anche nei vini ed oli famosi in tutto il mondo grazie ai profumi di questa terra, madre di vigne nobili e olivi dorati disseminati lungo la Strada del Vino e dell’Olio.

Tutto l’anno si respira vacanza e voglia di scoperta. In Giugno si festeggia l’inizio dell’estate con la Notte Blu, in un susseguirsi di eventi culturali ed enogastronomici.

La nostra è una terra che si fa scegliere in tutte le stagioni perchè uniscemare, natura, arte, storia e sapori, in un modo unico in Italia.